01 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News giovanili

I risultati delle giovanili
(U13 /U16 ECC/ U18 ECC/ U16 reg/ U15reg)

27-01-2016 09:43 - News giovanili
UNDER 13: Basket Donoratico – Pall. Piombino 48 – 46
Tremenda beffa per l´under 13 della Pallacanestro Piombino (facente parte dell´accordo tra Venturina e Piombino) sul parquet di Donoratico, dove la sconfitta arriva sul fil di sirena dopo aver condotto nel punteggio per oltre 30 minuti (48-46).
Un´ottima prestazione, comunque, da parte dei piombinesi, scesi in campo con grinta e determinazione e autori di giocate collettive di pregio. Una sconfitta che ha un nome: Panicucci. Il ragazzo di Donoratico, così come all´andata, ha firmato oltre la metà dei punti della sua squadra (27 sui 46 totali). Piombino parte male nei primi due minuti, subendo il 6-0 dei padroni di casa. Ma già al quarto minuto arriva il sorpasso e il controparziale di 0-10. I piombinesi, allenati da Alessandro Cecchetti, non molleranno mai il vantaggio fino agli ultimi quattro minuti di gioco, combattutissimi. I piombinesi chiudono avanti 13-17 il primo quarto, 25-29 il secondo e 39-41 il terzo.

Nell´ultimo quarto sono decisivi i canestri di Ndyae. A 16 secondi dalla fine Piombino recupera palla e rimette da fondo campo. Ma la pressione dei padroni di casa è così forte da costringere gli ospiti a non superare la metà campo entro gli 8 secondi consentiti. A 8 secondi dal termine, con la rimessa a metà campo per Donoratico, le attenzioni della difesa piombinese sono tutte riposte su Panicucci, il quale infatti riceve palla ma, anziché lanciarsi verso il canestro, passa a Ndyae, che solo da sotto canestro firma il canestro della vittoria.

A poco serve l´ultimo disperato tentativo di Federighi, da oltre 8 metri, di centrare il canestro avversario. Finisce 48-46, con molto rammarico ma con la certezza, da parte dei piombinesi, di aver giocato un´ottima partita, migliore dei forti avversari (che avevano già inflitto una netta sconfitta alla Gea Grosseto e lottato fino agli ultimi secondi contro la Mens Sana) e meritevole di maggior fortuna.

Il tabellino:

Donoratico: Panicucci 27, Riccucci 4, Ndyae 9, Invernizzi 4, Del Cherico 3, Cristini, Partigiani Partigiani, Martinelli, Dope 1, Franci, Giuntini. All. Iaconi M.

Pall.Piombino: Federighi 13, Canneri 11, Mezzacapo 4, Miele, Fasolo, Biasci, Carli, Cionini, Baldini 2, Turini 6, Barsotti 2, Neri 6. All. Cecchetti A.

Arbitro: Rosselli Raffaele di Livorno

Parziali: 13-17, 25-29 (12-12), 39-41 (14-12), 48-46 (9-5)

UNDER 16 ECCELLENZA: Valdicornia Basket – One Team Valdinievole 60 – 65
Passo falso (60-65) dell´under 16 eccellenza del Valdicornia Basket, allenata da Lorenzo Formica e Marco Bagnoli (assistente), in casa contro il Valdinievole di Andrea Niccolai.
I ragazzi di Formica giocano due discrete prime frazioni, ma le successive troppe palle perse condannano i padroni di casa che perdono anche la differenza canestri (all´andata Valdicornia aveva vinto di un pinto fuori casa). “Un peccato - afferma Lorenzo Formica, coach del Valdicornia Basket -. Non siamo riusciti a leggere al meglio i loro continui cambi di difesa. Nei primi due quarti abbiamo dettato il ritmo, correndo e muovendo la palla, obbligandoli a correrci dietro. Nel terzo e nel quarto quarto, invece, ci siamo intestarditi in iniziative personali che ci hanno costretto a palle perse fuori equilibrio ed esposto a contropiedi e difese in recupero. Un passo falso che deve farci ulteriormente alzare la soglia dell’attenzione e continuare a lavorare con più capillarità sui particolari".

Il tabellino:

Valdicornia: Turini 6, Bongini A. 2, Bongini P. 4, Pin, Djurisic 25, Olivoni 5, Zdravkovic 4, Della Croce n.e., Mannari n.e., Staccioli, Pistolesi 14, Villani n.e. All. Formica, ass. Bagnoli

Valdinievole: Martunas 2, Zandò n.e., Pellegrini 16, Senealiounie 8, Del Frate 14, Lupi 12, Mucci 6, Bartoli n.e., Bagnoli 7, Trinci. All. Niccolai, ass. Mazzuca

Tiri liberi: Valdicornia 18/21, Valdinievole 9/14

Arbitri: Uldanck Daniele di Pisa e Biancalana Filippo di S.Giuliano Terme

Parziali: 18-15, 37-27 (19-12), 47-48 (10-21), 60-65 (13-17)

UNDER 18 ECCELLENZA: Basket Follo - Valdicornia Basket 87 - 98
Vittoria (87-98), ottenuta non senza faticare, per l´under 18 eccellenza del Valdicornia Basket, allenata da Lorenzo Formica e Daniel Ulivieri (assistente) sul campo dei liguri del Follo.
I padroni di casa hanno tenuto in apprensione Valdicornia, anche grazie all´innesto di due ragazzi provenienti dal Montenegro che hanno dato molta più pericolosità offensiva ai liguri, che nell´incontro si presentano all’inizio dell’ultimo quarto sul 70 pari. Gli ultimi dieci minuti, offensivamente positivi per Valdicornia, danno il successo ai ragazzi di Formica, che così rimangono primi nel girone di qualificazione alla seconda fase Elite.

“Vincere è sicuramente importante - commenta il coach di Valdicornia Lorenzo Formica -, ma subire 87 punti è inaccettabile. Non possiamo sottovalutare nessun avversario, anche perché non ci capiterà tutte le partite di realizzare 98 punti. Non posso dire di essere scontento, ma non mi piace vedere disattenzioni che nel percorso di crescita sembrava avessimo eliminato”.

Il tabellino:

Follo: Canti 15, Cecchinelli 8, Barile n.e., Agostini n.e., Tripodi 10, Radonjic 17, Boero 4, Gioan n.e., Raicevic 18, Petani 15. All. Padovan, ass. Fambrini

Valdicornia: Bertini 2, Bazzano 14, Padovano 8, Pedroni 30, Canuzzi 8, Bertoli 10, Simonelli 6, Cillerai, Zanchi 2, Motawakkil 8, Cetkovic 4, Zdravkovic 4. All. Formica, ass. Ulivieri

Arbitri: Puccini Paolo ed Empoldi Guglielmo di Genova

Tiri liberi: Follo 18/30, Valdicornia 15/28

Parziali: 25-21, 42-48 (17-27), 70-70 (28-22), 87-98 (17-28)

UNDER 16 REGIONALE: Valdicornia Basket – Pall.Team 90 Grosseto 58 – 52
L’ammazza-grandi Valdicornia batte anche la capolista! Dopo la vittoria contro US Livorno della settimana scorsa i ragazzi dell’ Under 16 regionale si trovano ad affrontare la capolista Grosseto tra le mura amiche.
Gli ospiti, squadra fisicamente più dotata rispetto alla nostra, iniziano la gara con buone azioni; i padroni di casa difendono male e sono confusionari in attacco. Sul finale di frazione i ragazzi di Bertini si svegliano ed iniziano a costruire buone azioni offensive fino a portare il risultato, alla prima sirena, sul 12 pari.

Si rientra in campo con più cattiveria e determinazione, tanto che gli avversari vanno un po’ in confusione concedendo qualcosa di troppo, ma la partita è comunque sempre in equilibrio. Negli ultimi minuti di quarto alcuni errori in fase difensiva portano a canestri facili per gli avversari che vanno al riposo avanti di quattro lunghezze (22-26).

Al rientro dagli spogliatoi, Valdicornia rtorna in campo ancora poco cattivo sotto canestro lasciando troppi rimbalzi agli avversari. Poi, col passare dei minuti, alcune palle recuperate e buone costruzioni di gioco offensive, portano i padroni di casa a giocare più rilassati e sull’onda dell’entusiasmo Baragatti prima, e Mazzei poi, segnano due triple che portano sul +5 (parziale 8-0).

Ultimi dieci minuti che iniziano sul risultato di 39-34. Coach Bertini chiede ai suoi di tirare fuori l’orgoglio e di portare a casa il risultato. Inizialmente Valdicornia parte bene, ma Grosseto non ha intenzione di mollare e il parziale di quarto rimane sempre in equilibrio. A 5 minuti dalla fine, alcune azioni offensive ben studiate e altre due triple portano sul +10 i padroni di casa. La stanchezza inizia a farsi sentire e le azioni si fanno sempre più confusionarie con Grosseto che, a due e trenta dalla fine, si riporta sul -5. La partita si fa molto agonistica da entrambe le parti, con molti falli e tiri dalla lunetta, ma la squadra di casa riesce a resistere e a portare a casa il risultato. Finisce 58-52.

Tabellino: Mazzei 21, Franzoni 2, Tafi 4, Baragatti 3, Santini, Marabotti, Paoli, Guarrasi, Malfanti 3, Cetkovic 25, Brogioni. All. Bertini A.

Arbitro: Marabotto Francesco di Piombino

UNDER 15 REGIONALE: Meloria Basket 2000 – Valdicornia Basket 43 – 63
Partita alla portata dei ragazzi del Valdicornia che iniziano subito molto concentrati e attenti.
Ottima la pressione difensiva nei minuti iniziali che mette in difficoltà i padroni di casa portandoli spesso a sbagliare; solo nel finale di quarto, l’intensità cala e i livornesi riprendono a segnare. I secondi 10 minuti iniziano sul risultato di 12-21, che diventa velocemente 12-31 grazie ad una difesa quasi perfetta ed ai buonissimi contropiede effettuati. Ancora una volta però, nei minuti finali, la squadra di Ulivieri si rilassa e Meloria recupera portandosi sul 22-35.

Rientrati dagli spogliatoi, gli ospiti non riescono a mettere la giusta concentrazione in campo e subiscono un brutto parziale di 6-0 che potrebbe riaprire la gara; a questo punto viene fuori l’orgoglio dei ragazzi, Valdicornia si riprende e torna a giocare al meglio delle proprie possibilità ed il vantaggio torna a crescere (30-47 a 10 minuti dalla fine).

Si ricomincia a giocare e dopo soli due minuti e mezzo i ragazzi di Ulivieri si trovano a dover gestire 4 falli di squadra giocando un po’ con il freno a mano tirato. Gli avversari provano a credere in una rimonta quasi impossibile, portandosi fino al -10. Nel finale, complice anche un po’ di stanchezza degli avversari, Valdicornia allunga nuovamente per chiudere la contesa su un largo +20 43-63.

Meloria: Vivone 12, Faccini 4, Perondi 2, Rossi 2, Lulli 11, Borgiotti 4, Cuomo 2, Lista 6, Sanna, Pierotti, Vitelli, Chen, All.Referendario A.

Valdicornia: Bartolini 14, Franci 8, Vanni 6, Poggetti 2, Marabotto 2, Berni 5, Falaschi, Poggi 11, Manetti 11, D’Onofrio 4, Balatresi. All. Ulivieri D.

Parziali: 12-21 22-35 (10-14) 30-47 (8-12) 43-63 (13-16)
Arbitro: Barbanti Luca di Livorno

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio