21 Ottobre 2020
News
percorso: Home > News > News giovanili

I risultati delle giovanili
(U15reg/U14el)

24-05-2016 10:04 - News giovanili
UNDER 15 REGIONALE: Final Six Coppa Toscana
Valdicornia Basket – Montemurlo Basket 50-55
Qualificata direttamente alla semifinale, l´Under15 regionale, si trova ad affrontare Montemurlo, reduce da una vittoria venerdì, nella partita di spareggio, contro Prato Basket Giovane per sole 4 lunghezze dopo un tempo supplementare.

La partita inizia contratta per la squadra di Ulivieri che non riesce a giocare in attacco e perde spesso l´uomo in difesa. Ci vuole la scossa del coach a metà quarto per svegliare i ragazzi e riportarli in partita. Alla prima sirena il risultato vede Valdicornia sotto 13-17.

Con una buona difesa e giuste collaborazioni in attacco gli Under 15 riescono a portarsi in vantaggio dopo 4 minuti di gioco. Il quarto rimane sostanzialmente in parità, con buone azioni da ambo i lati. A metà partita il risultato è di 32-31.

La partita ricomincia con Valdicornia poco concentrata e che, dopo alcuni errori consecutivi, torna sotto 6 a 5 minuti dalla fine. Coach Ulivieri predica calma e azioni costruite con la giusta concentrazione, il quarto viene vinto da Montemurlo, ma Valdicornia è ancora in partita sul -4

Sul risultato di 40-44, Valdicornia rientra in campo propositivo e, anche grazie ad una buona difesa, si riporta in parità poco prima di metà quarto. Poi ancora un black-out e, a 4.30 dal termine, il tabellone segna 46-52. Un´altro recupero, ed un parziale di 4-0 riporta sul -2 a 2 minuti dalla fine, ma sfortunatamente Valdicornia ha di nuovo un calo di concentrazione e a meno di un minuto il risultato è di 50-55.

Occasione sprecata, ma Montemurlo non ha mai mollato e si è meritata la vittoria finale. (Montemurlo sarà vincitore della Coppa Toscana il giorno seguente battendo Bottegone!)

Tabellino: Bartolini 6, Franci 26, Vanni 2, Poggetti 2, Marabotto 5, Berni, Falaschi, Poggi 2, Manetti 7, D´Onofrio, Persichetti. All. Ulivieri D.

Parziali: 13-17 32-31 (19-14) 40-44 (8-13) 50-55 (10-11)

Arbitri: Pampaloni Lorenzo di Terranova Br. e Dori Andrea di Pergine Valdarno

Endas Pistoia – Valdicornia Basket 71-61
La finale per il 3°/4° posto vede di fronte Endas Pistoia (sconfitta da Bottegone il giorno precedente) e Valdicornia. La partita sembra una fotocopia della semifinale del sabato, grande pressing della squadra avversaria e giocate troppo frettolose per Valdicornia che permettono ai pistoiesi di piazzare un parziale pesante di 8-0 nei primi due minuti di gioco. Sul finale riusciamo a segnare e a recuperare qualche palla in più, ma il risultato ci vede sempre in svantaggio 16-12.

Partenza ottima, nel secondo quarto, per Valdicornia che in soli 3 minuti riesce a ribaltare il risultato portandosi in vantaggio 19-22. Ottima difesa, che porta ad alcuni contropiede e buone azioni offensive costruite che spiazzano gli avversari. Arriviamo fino al +7, ma come in una maledizione Valdicornia cade di nuovo in una serie di errori: alcuni falli sciocchi e scelte offensive sbagliate riportano la partita in equilibrio assoluto a metà gara.

Sul risultato di 33-33 ricomincia la partita. Subito forti gli avversari che piazzano un altro parziale di 7-1. Continuiamo a soffrire e a 3 minuti dalla fine il risultato è 49-37. Equilibrio nel finale di quarto con le due squadre che si giocano gli ultimi 10 minuti ripartendo dal 55-47.

Ultimo quarto che vede Valdicornia ancora propositivo e voglioso di portare a casa la vittoria: dopo due minuti il tabellone segna 56-50. Si prosegue sul filo dellìequilibrio con le due squadre che si annullano e a metà quarto Valdicornia è sotto 7. Ancora un black-out e poca convinzione nelle azioni portano Endas ad allungare ancora con un altro parziale di 6-0. Ad un minuto dalla fine il risultato è 71-58, altri tre punti (un tiro libero e un canestro da sotto) di Bartolini (ottimo atteggiamento e grande forza di volontà dimostrata dall´inizio della partita) chiudono la partita sul 71-61.

Peccato, un´altra partita sprecata, ma dobbiamo crescere! In fondo è la prima fase finale a cui questa squadra riesce ad accedere dopo tutto il suo percorso giovanil. C´è tempo per migliorare atteggiamento, testa e aspetti tecnico/tattici.

Un quarto posto tra le migliori sei squadre della Coppa Toscana non è certo da buttare via !! Bravi ragazzi !!

Tabellino: Bartolini 23, Franci 10, Vanni, Poggetti 7, Marabotto 5, Berni, Falaschi 2, Poggi 6, Manetti 4, D´Onofrio 4, Persichetti. All. Ulivieri D.

Parziali: 16-13 33-33 (17-20) 55-47 (22-14) 71-61 (16-14)

UNDER 14 ELITE: Valdicornia Basket – Juve Pontedera 40-56
Sfumano le final four regionali per l´under 14 elite del Valdicornia, che si deve arrendere in casa alla forte Juve Pontedera per 40-56.

Sfumano le final four, dicevamo, ma onore al Valdicornia, quinta forza della Toscana. Niente da fare per i ragazzi di Del Re ed Elmi, che lottano soltanto per un tempo prima di inchinarsi allo strapotere sotto canestro di Guerrieri (2,02 m) e Tintori (1,94 m).

Primo periodo piuttosto equilibrato, con Pontedera che chiude in vantaggio 8-11. Nel secondo quarto, gli ospiti usano al meglio la loro superiorità sotto canestro e firmano un parziale di 9-19 che li porta all´intervallo lungo sul 17-30.

Il terzo quarto è abbastanza equilibrtato, sebbene Pontedera riesca ad aumentare il proprio vantaggio fino al più 17 (28-45) dopo 30 minuti di gioco, chiudendo virtualmente la gara. All´inizio dell´ultimo periodo il pressing di Valdicornia, unito ai canestri di Antonucci, Carpitelli e Bertini, sembra poter dare adito a speranze di rimonta (la squadra di Del Re arriva fino al meno 11 a 7 minuti dal termine). Ma ci pensano Guerrieri e Tintori a ristabilire le distanze.

Finisce 40-56, con la Juve Pontedera che si giocherà il titolo regionale con Montevarchi, Mens Sana Siena e Don Bosco Livorno. Per Valdicornia una stagione eccellente.

I tabellini:

VALDICORNIA: Manetti 6, Antonucci 7, Carpitelli 4, Donati 2, Marcocci 4; Fossi 3, Vagelli, Bertini 6, Macelloni 6, Illiano 2, Papa, Pistolesi. All. Del Re M.

PONTEDERA: Guidotti 6, Belli 4, Minuti 2, Cavallini 3, Redini 10, Carastiglia 2, Tintori 11, Barsotti, Pucci, Guerrieri 16, Martini. All. Ferazzi F.

Parziali: 8-11 17-30 (9-19) 28-45 (11-15) 40-56 (12-11)

Arbitri: Barbanti Luca di Livorno e Mannucci Stefano di Rosignano M.

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio