03 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > News giovanili

I risultati delle giovanili
(U20el/U16ecc)

17-02-2016 13:19 - News giovanili
UNDER 20 ELITE: Valdicornia Basket – Pall. Agliana 2000 78-68
Ancora un successo per gli under 20 Valdicornia, terzo in fila e quarto complessivo in campionato. Dopo Castelfiorentino e la trasferta di Arezzo, a cadere vittima dei nostri ragazzi è la Pallacanestro Agliana, battuta per 78-68. Altro passo avanti per la formazione di coach Triglia, che non ribalta il -20 dell’andata ma aggiunge altri due punti in classifica, agganciando proprio Agliana con 8 punti al 7° posto.

Numerose assenze per i locali, che non possono contare su Betti, Macelloni e Corsi fermati dall’influenza. Il primo break in avvio è di Agliana che sorprende i locali e si porta avanti 2-7, ma Milicevic e Camarda trovano i canestri dalla distanza che portano Valdicornia al primo intervallo avanti di 5 (21-16). Padroni di casa che continuano nel secondo quarto ad allungare: offensivamente è una buona serata, alternando soluzioni sotto canestro con la fisicità di Grilli e le triple da parte dei nostri esterni. Difensivamente però Valdicornia non riesce a chiudere i conti, soffrendo la fisicità sotto canestro dei pistoiesi che con Cavazzoni e Gherardeschi rimangono aggrappati alla partita. Le due squadre vanno al riposo sul 43-34 per i biancoblù.

Nel terzo quarto la partita non cambia, con Valdicornia che cerca di allungare ed Agliana che sembra accusare ma non affonda. Camarda da un lato e Razzoli dall’altro sono i protagonisti offensivi del parziale di 13-11 del terzo quarto, dove sono le due difese ad avere la meglio. Ultimo quarto che si apre nel segno dei locali: è ancora Camarda a lanciare l’allungo che vale il +16, massimo vantaggio della partita. Ma Agliana non molla, sfrutta il calo di concentrazione dei nostri ragazzi sotto canestro e con Cavazzoni e Gherardeschi torna a -5 a cinque minuti dal termine. Due triple di Milicevic e altre due di Camarda scacciano gli ultimi pensieri, ristabilendo i dieci punti di distanza che rimangono fino alla fine (78-68).

“Vittoria sofferta contro una squadra che non ha mai mollato – commenta l’aiuto allen. Gabriele Talocchini – Nonostante le numerose assenze e le rotazioni ridotte siamo stati compatti fino alla fine, superando il calo di concentrazione di metà quarto quarto. Abbiamo sfruttato l’ottima serata nel tiro da fuori (ben 14 triple a segno) e mosso bene la palla contro la loro zona, ma dovevamo chiudere prima la gara. Dobbiamo crescere ulteriormente in difesa, dove ci siamo fatti sorprendere a rimbalzo e sotto canestro. Ci alleneremo in questo per continuare questa striscia e risalire ulteriormente in classifica.”

Il tabellino:

VALDICORNIA: Mari 14, Camarda 26, Maffei, Milicevic 17, Staccioli 4; Mouhaid, Grilli 13, Baldi, Carducci 4, Maestrini. All. Triglia L.

AGLIANA: Zaccariello 7, Cavazzoni 18, Berti 2, Gherardeschi 16, Carlesi; Razzoli 12, Traversari 2, Mancini 2, Biagioni 3, Arceni 6, Giusti. All. Bertini S.

Arbitri: Bianchi Guglielmo e Bellucci Luca di Livorno

Parziali: 21-16 43-34 (22-18) 56-45 (13-11) 78-68 (22-23)

UNDER 16 ECCELLENZA: Olimpia Legnaia – Valdicornia Basket 70-77
Vittoria esterna (70-77) per l’under 16 eccellenza del Valdicornia Basket, allenata da Lorenzo Formica e Marco bagnoli (assistente), sul campo dell’Olimpia Legnaia. Nonostante la differenza di classifica quella che va in scena sul parquet di via del Filarete è una partita combattuta fino all’ultima sirena.

Il solco scavato nel secondo quarto (10-25) tiene gli ospiti al riparo dal tentativo di rimonta di Legnaia. Dopo aver replicato lo stesso punteggio del primo quarto (18-16) anche nella terza frazione, i fiorentini si rendono infallibili dalla lunga distanza negli ultimi 10 minuti di gioco, mandando a segno ben sei triple (alla fine della partita il totale sarà di 11 contro le solo 2 degli avversari), arrivando a soli 4 punti di svantaggio a 1 minuto e 20 dal termine. I ragazzi di Formica, tuttavia, mantengono la lucidità e con un contropiede e due tiri liberi respingono le ultime velleità della compagine di Trucioni. Termina 70-77 per Valdicornia.

Il tabellino:

Legnaia: Taccetti 1, Scelfo 9, Rosi 21, Romoli n.e., Manetti 15, Caldini, Mori 2, Pagano n.e., Pizzighelli 7, Fantechi n.e., Gant 4, Cappelli 11. All. Trucioni, ass. Borrelli

Valdicornia: Turini 13, Bongini A. 3, Bongini P. 21, Pin 13, Olivoni 2, Della Croce, Zdravkovic 16, Mannari, Maffei, Pistolesi 9. All. Formica, ass. Bagnoli

Arbitri: Dori Andrea di Pergine Valdarno e Ricca Percarlo di Scarperia

Tiri liberi: Legnaia 5/10, Valdicornia 11/23

Parziali: 18-16, 28-41 (10-25), 46-57 (18-16), 70-77 (24-20)

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio