27 Settembre 2020
News

LA MAREA GIALLOBLU
UN ANNO DI TIFO E DI PASSIONE

11-03-2016 10:26 - News prima squadra
Chi si ricorda del Palatenda un anno fa, ricorda un palazzo un po’ triste, dove ci si esaltava soltanto per l’occasionale bomba di un giocatore, dove le imprecazioni di pochi erano gli unici suoni che risaltavano nel generale silenzio, dove l’unico coro era un “Piombino Piombino” che partiva solo quando la squadra andava particolarmente bene.
Chi rivede questo palazzetto un anno dopo stenta a riconoscerlo, una gran varietà di cori d’incitamento durante tutta la partita, anche quando davvero ci vogliono , ovvero quando la squadra è in difficoltà, la partita con il Cus Torino lo dimostra, giocavamo con l’ultima in classifica e pareva di giocare contro la prima.
Un palazzetto che, seppur lentamente, viene sempre più coinvolto dall’entusiasmo e dalla costanza di un manipolo di ultrà, fra il pubblico si vedono alcuni che cantano coinvolti dai cori più ritmati , tutti che battono le mani a tempo e c’è addirittura chi si mette a ballettare al ritmo dei tamburi , al ritmo di samba.
Le partite ed in particolare i finali di partita sono sempre emozionanti, nel bene e nel male, se si vince si assiste a scene di tripudio come successo a Siena ,a Cecina, a Livorno oppure in casa sempre con Siena ai play/off o nell’ultima con Santarcangelo, dove giocatori e tifosi si ritrovano a bordo campo a festeggiare e a cantare insieme, ma anche in caso di sconfitte brucianti come ad Oleggio, prima vera trasferta del tifo organizzato, dopo due supplementari, la tifoseria applaude e canta per i propri beniamini.
La squadra è la prima a risentire positivamente di questo clima e dopo lo stupore prime volte, adesso i giocatori sono entrati in sintonia con la tifoseria e per loro è divenuta una piacevole abitudine sentire questo calore questo attaccamento e sempre più spesso queste due realtà, squadra e tifosi, interagiscono, caricandosi a vicenda .
Ma cosa è successo un anno fa che ha cambiato così il nostro Palazzetto, un anno fa un piccolo gruppo di appassionati, stanchi di sentire sempre parlare del fatto che a Piombino non c’era il tifo , che ci sarebbe voluto, decidono di passare dalle chiacchiere ai fatti, iniziano a trovarsi la sera al palazzetto per dar vita a qualcosa di assolutamente nuovo per il basket piombinese, un Gruppo Ultrà, nasce così il 12 Marzo 2015 la “Marea Gialloblu”.
La prima tifoseria organizzata del basket piombinese, perché anche ai tempi d’oro della scalata alla B1 di Bertolotti & company, non c’era un tifo organizzato, si c’era un palazzetto caldo e gremito , il Mario Falci, ma il tifo era affidato solo all’emotività del momento.
Gli incontri serali hanno cementato questo gruppo, sempre in un clima goliardico , si alternavano idee, scherzi , proposte , cori ed il tempo passava così piacevolmente che il più delle volte si usciva dal Palazzetto dopo la mezzanotte, sicuramente con qualche accidente inviato dalle vicine abitazioni.
Partiti in pochi, questo gruppo, inizialmente anche un po’ datato anagraficamente, ha svolto un azione catalizzatrice nei confronti di tanti ragazzi che di volta in volta sono andati ad incrementare numericamente e qualitativamente gli ultrà, intervenendo agli incontri, portando amici al Palazzetto, portando nuove idee, nuovi cori e tanto entusiasmo.
E’ passato un anno ed è stato un crescendo di entusiasmo, di passione e di tifo e sono certo che questo entusiasmo non verrà mai meno, ma continuerà a crescere perché noi ……………
“SIAMO LA MAREA GIALLOBLU E MAI NESSUN CI FERMERA’ !!! NOI SAREMO SEMPRE QUA E IL PIOMBINO VINCERA’ !!! FORZA GOLFO VINCI ANCORA PER GLI ULTRA’ !!! “


Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio