26 Ottobre 2020
News

Presentazione avversarie 
PINO DRAGONS FIRENZE

16-09-2016 10:22 - News prima squadra
La Enic Pino DragonsBasket Firenze si presenta come neopromossa al primo campionato di serie B della sua storia con una squadra molto giovane , 22 anni di media e con cinque giocatori nuovi rispetto alla scorsa annata.
In cabina di regia il classe ´94 Vieri Marotta, titolare in serie C, potrebbe cedere il posto ai nuovi arrivati, il classe ´88 Michele Magini, in arrivo dall´esperienza a Bottegone, e il giovane Diego Terenzi, reduce invece da un doppia esperienza in categoria superiore, a Recanati e ad Omegna.
Completano il reparto esterni due dei cinque classe 97 presenti nel roster di questa stagione: Lorenzo Merlo (guardia) e Lorenzo Passoni (ala piccola), entrambi al terzo campionato in prima squadra. Le altre ali sono altri due diciannovenni, Andrea Filippi e Gianluca Dionisi, accomunati non solo dall´età, ma anche dalle caratteristiche in campo: entrambi giocano meglio da 4 che da 3, prediligono il tiro dalla media distanza, dove hanno buone percentuali e sanno ben difendersi anche ai rimbalzi. Dionisi è reduce da un grave infortunio, ma dovrebbe rientrare in gruppo per l´inizio del campionato. A chiudere il reparto l´ultimo arrivato da Chieti in A2 Amedeo De Martino,ala di due metri. I nuovi arrivati dovranno colmare il vuoto lasciato dal top-scorer della passata stagione, quello Stefano Rabaglietti che coi suoi 20 punti a partita era stato il trascinatore della squadra.
Fra i lunghi la partenza più pesante è quella di SamuelePuccioni, centro d´esperienza, molto forte fisicamente. Al suo posto sono arrivati due giocatori con buone doti fisiche, il cui ruolo sarebbe però ala grande: Lorenzo Galmarini,21 anni, di 201 cm,anche lui in arrivo da Omegna in A2 e Luca Marmugi che molti ricorderanno fra le fila piombinesi nella stagione 2014/2015. Luca, con i suoi 32 anni, sarà la chioccia di questa nidiata di giovani. In panca, l´ennesimo classe ´97 Niccolò Goretti, centro di 2 metri.
Nel tiro dalla distanza Marmugi è il leader poiché negli ultimi anni non è mai sceso sotto il 35%; tirano discretamente anche Magini, Terenzi e Marotta. Dalla distanza più breve quasi tutti i confermati se la cavano egregiamente, ma i dati di riferimento sono tutti nella categoria inferiore. Pochi dati disponibili anche per gli altri, con Magini che però due anni fa in B ha fatto registrare un buon 57% e Terenzi che in A2 l´anno passato viaggiava col 56%.
Ai liberi molto bene Magini e Terenzi, quasi sempre sopra l´80% e Marmugi sempre sopra il 70%.
Sotto le plance non ci sono specialisti: Marmugi si difende abbastanza bene(due volte sopra i 5 rimbalzi nelle ultime tre stagioni), mentre Dionisi, Filippi e Goretti "benino", ma in serie C.
I fiorentini saranno quindi una squadra non fortissima sotto i tabelloni, per la mancanza di centimetri e di giocatori di ruolo e dovranno compensare con volontà e sacrificio. La giovanissima età molto probabilmente gli consentirà di giocare a ritmi molto alti, anche se è ovvio che l´inesperienza della categoria, per gran parte dei giocatori, sarà il principale ostacolo da affrontare, ma spesso l´entusiasmo di una promozione conquistata è un buon viatico per questo problema.
Coach Lapo Salvetti sa di avere una squadra che dovrà giocare in modo diverso rispetto alla scorsa stagione; come detto, Terenzi non è Rabaglietti e Galmarini ha caratteristiche diverse da Puccioni, ma l´obiettivo, dopo aver scalato in un sol colpo due categorie, è la salvezza.
Il Basket Golfo Piombino affronterà La Enic Pino Dragons Basket Firenze in trasferta nel turno infrasettimanale di giovedì 8 dicembre.

CLICKANDO SULLE IMMAGINI ALL´INTERNO DELLA NOTIZIA (in alto sotto il simbolo della squadra) E´ POSSIBILE VEDERE LE FOTO DEI GIOCATORI CON CURRICULUM E CARATTERISTICHE



Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio