27 Settembre 2020
News

Presentazione avversarie 
SAN MINIATO

29-09-2016 10:14 - News prima squadra
Dopo i sorprendenti playoff raggiunti al primo anno in B la truppa dell´Etrusca Basket di San Miniato si presenta al via con cinque conferme e cinque nuovi elementi, puntando sempre sui giovani (età media 22 anni), caratteristica fondamentale delle squadre di coach Federico Barsotti.
Confermato in regia il 25enne Andrea Zita, autore di una ottima stagione e grande uomo assist (3,6 a partita). Alle sue spalle si pensa al futuro: San Miniato riscatta dal Follo (C silver) il cartellino di Benites Vicente play classe ´97 originario della Repubblica Dominicana; in posizione di guardia il confermatissimo talento casalingo classe ´95 Francesco Stefanelli, miglior realizzatore della squadra nella passata stagione con 14,8 punti di media; in panchina per dargli il cambio cercherà di farsi trovare pronto Sebastiano Perin, 20 anni, da Conegliano (C silver).
Parte invece Tommaso Sollitto, arrivato a stagione in corso e non riconfermato. Dal mercato arriva anche Olivier Giacomelli classe ´95 che può coprire sia il ruolo di guardia che quello di ala con buona esperienza in serie B soprattutto rispetto al partente Alessandro Di Noia.
Nel ruolo di ala piccola Jacopo Grassi, 21 anni anche lui, in arrivo da una esperienza estremamente positiva a Vasto in B, dove ha giocato 26´ a partita. A sostituirlo sarà un altro prodotto del vivaio samminiatese, il 18enne Stefano Capozio, che l´anno passato ha esordito in categoria giocando 7´ di media a partita.
Nel reparto lunghi confermato Sam Gaye ala grande classe ´96 che alla sua prima in B si è messo in mostra con 19´ di tutta sostanza con 6,3 punti e 4,2 rimbalzi a partita. Nel suo ruolo arriva l´acquisto più importante e di spessore del mercato biancorosso, quel Gabriele Giarelli, classe ´93, che il coach conosce molto bene, avendolo allenato a Montecatini: da allora ha fatto importanti esperienze in categoria superiore a Matera e a Monsummano in B dove nel 2015/16 ha messo a segno 12,9 punti di media. Sostituirà il suo ex compagno montecatinese Giancarlo Pagni. Chiude il reparto e il roster Roberto Bertolini, centro di 2 metri, con grande capacità di giocare anche sul perimetro. Le sue 30 primavere lo rendono un punto di riferimento per tutti e anche un esempio, poiché si tratta di un giocatore dal rendimento alto e costante in questa categoria: mai sotto i 10 punti di media ed in valutazione; la stagione passata ha segnato 13,9 punti per gara con 6,7 rimbalzi e 13,7 in valutazione. Insieme a Zita e a Stefanelli è una delle colonne portanti di questa squadra.
Squadra battagliera come ama coach Barsotti. Non ci sono tiratori da tre capaci di percentuali super, anche se il 35% di Zita, il 33% di Stefanelli, il 32% di Bertolini ed il 42% di Giarelli (che però tira pochissimo) dell´utima stagione, sono una base più che sufficiente.
Sotto le plance, come quasi tutte le squadre, non hanno un centro puro e nemmeno molti centimetri, ma grazie all´esperienza e alla grande volontà, sia Garelli che Bertolini solitamente portano a casa un buon bottino. Gaye a parità di minutaggio avrebbe i loro stessi rimbalzi e non dovrebbe far sentire troppo la mancanza dei due metri di Rinaldi che l´anno passato non aveva dato un grande contributo ai rimbalzi.
A vederla così giovane questa squadra potrebbe sembrare una scommessa un po´ azzardata, ma coach Barsotti e il suo staff sono bravi a far crescere i giovani e a ottenere il massimo da loro. Anche quest´anno con San Miniato sarà dura per tutti, il coach però vuol far rimanere i suoi ragazzi con i piedi per terra e dice: "Azzeriamo tutto, non pensiamo più ai play/off e concentriamoci sull´obiettivo salvezza."
Il Basket Golfo Piombino affronterà San Miniato questa domenica alle ore 18:00 in trasferta, nella giornata inaugurale della stagione 2016/2017

CLICKANDO SULLE IMMAGINI ALL´INTERNO DELLA NOTIZIA (in alto sotto il simbolo della squadra) E´ POSSIBILE VEDERE LE FOTO DEI GIOCATORI CON CURRICULUM E CARATTERISTICHE


Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio