01 Ottobre 2020
News

Presentazione avversarie
USE EMPOLI

09-09-2016 11:36 - News prima squadra
Proseguiamo le presentazioni con l´USE Empoli , squadra che affronteremo in amichevole domani alle ore 20.30 a Venturina, nell´ambito del Trofeo scali.
L´Empoli prosegue con la sua linea e conserva uno zoccolo duro formato da atleti del vivaio o almeno della zona. Sono infatti otto le conferme e solo due le new entry: nel settore degli esterni arriva la "bandiera" del Bottegone, il venticinquenne Filippo Giannini, gran realizzatore, sempre in doppia cifra, 12,2 nel 2015/16 e 15,7 l´anno prima. Giannini aumenterà esponenzialmente il potenziale offensivo dei fiorentini, senza peraltro uscite di rilievo, in quanto a lasciare libero il ruolo sono due giovanissimi come Balducci e Lazzeri che avevano bassissimi minutaggi. Le conferme in questo settore sono la colonna della squadra Daniele Mariotti, classe 84, una vita in biancorosso caratterizzata da una costanza di rendimento eccezionale, da sempre in doppia cifra(nel 2014/15 con 14,8 e 12,9); l´estroverso Gianni Terrosi,classe ´89, che come Mariotti è un giocatore da doppia cifra fissa; infine i due ventitreenni Filippo Mascagni, arrivato lo scorso anno e che al suo primo campionato con minutaggi importanti ha messo a referto 10,4 punti ed 11,8 in valutazione, e il play prodotto del vivaio ed erede designato di Mariotti, Lorenzo Berni, in costante crescita di minutaggio e rendimento.
Fra le ali, conferma per il ventiduenne Andrea Scali, che dopo un grave infortunio subito la scorso anno è tornato a giocare 14´ a partita, e l´esperto ed utilissimo Alessandro Ghizzani, classe ´80. In questo ruolo arriva il secondo innesto della nuova truppa di coach Bassi, Andrea Marusic, classe ´89,arrivato da un´annata non brillantissima tra Firenze in B ed Omegna in A2; sostituisce Matteo Samoggia, secondo miglior realizzatore nel campionato passato per gli empolesi, che è andato a raggiungere il fratello a Piacenza. Grazie alla presenza di Giannini, Marusic, potrà essere svincolato dall´obbligo di dare molti punti e potrà mettere i suoi 2 metri a disposizione della lotta sotto i tabelloni, dove sia a livello numerico, che fisico, che di specialisti del ruolo, l´Empoli ha qualche difficoltà. Infatti nel reparto lunghi si riconferma Michele Bei, classe ´90, anche lui di due metri, che sarebbe più un ala grande che un centro e non ha un cambio di ruolo; qui vi si adatta il combattivo Daniele Sesoldi, altra ala di 2 metri. Il coach empolese però ha già convissuto con questa situazione l´anno precedente ed evidentemente per lui non è un problema, come dimostrano i playoff conquistati e la conferma della struttura di squadra anche per questo anno.
Quindi come detto potenziale offensivo accresciuto, con almeno cinque uomini da doppia cifra , Mariotti, Giannini, Terrosi, Mascagni e Bei (quest´ultimo 11 punti nell´ultima stagione). Buona capacità dei cinque hanno anche dalla distanza, seppur vero però che Mariotti e Giannini nell´ultimo anno rispettivamente col 22% e il 27% hanno marcato un forte calo rispetto ai loro range abituali, bene invece Mascagni col suo 38%, Terrosi costantemente sopra il 33% e Bei con un 32%, seppur con poche esecuzioni.
Bassi spera in un miglioramento ai liberi, fondamentale importante nei finali di partita dove i biancorossi non eccellono, non concretizzando il gran lavoro che si costruiscono, con il buon numero di falli guadagnati da Mariotti, Giannini e Terrosi grazie alla loro capacità di penetrare le difese:il capitano non ha mai superato il 66% negli ultimi tre anni, mentre il neo arrivato mai sopra il 69%; il solo Terrosi e il giovane Berni si difendono con buone percentuali dalla lunetta(sempre sopra il 75% il primo e con 81% nell´ultima il secondo).
Ai rimbalzi sarà necessario il contributo di tutti poiché il migliore della scorsa stagione, ossia Bei, non ha certo cifre mostruose, 5.5 rimbalzi a partita .
Comunque dal mercato esce un Empoli probabilmente rafforzato, con un maggior numero di rotazioni importanti, con una struttura confermata negli anni e giocatori che sentono molto la maglia che indossano, fattore che gli darà un sicuro vantaggio nella fase iniziale, rispetto a molte squadre del girone che hanno cambiato tantissimo.
Il Basket Golfo Piombino affronterà di nuovo l´Empoli domenica 6 novembre in casa, nella 6à giornata di campionato.

CLICKANDO SULLE IMMAGINI ALL´INTERNO DELLA NOTIZIA (in alto sotto il simbolo della squadra) E´ POSSIBILE VEDERE LE FOTO DEI GIOCATORI CON CURRICULUM E CARATTERISTICHE



Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio