30 Settembre 2020
News

Presentazione avversarie 
VIRTUS SIENA

19-09-2016 12:55 - News prima squadra
La compagine senese conferma il blocco che ha conquistato la promozione in serie B l´anno passato, confermando sette giocatori fra cui i 4/5 del quintetto e aggiungendone quattro.
 
I cambi più radicali arrivano nel reparto lunghi, dove al posto di Franci Zeneli, accasatosi in Emilia al Pontevecchio (C gold), arriva Lorenzo Bruno centro di 200 cm classe ´90 con esperienze in B alla Mens Sana e a Livorno. Ad accrescere quantitativamente il reparto, che la stagione passata contava solamente su Zeneli e sul 21enne Ferdinando Nasello (uno dei sette confermati di quest´anno), arriva Enrico Pappalardo, ala/centro di 198 cm appena 18enne, reduce da un esperienza col Cus Torino in B, chiusasi anzitempo.
 
Nel reparto esterni i nuovi saranno chiamati a far fronte alla iniziale indisponibilità della guardia classe ´92 Gerlando Imbrò assente alcuni mesi per motivi di studio. Fra questi troviamo la guardia Matteo Neri, anche lui 18enne che arriva dalle giovanili di Moncalieri, mentre l´ala Alessandro Nepi, classe ´93 proveniente invece dal vicino Costone, in cui si è messo in mostra nelle con medie punti notevoli seppur in serie inferiori.
 
Confermati i tre giocatori di maggior qualità dei rossoblu: il play classe ´85 Simone Lenardon, il sopracitato Imbrò e l´ala classe ´93 Gianmarco Olleia. Completano il reparto Jacopo Mugnaini, 21 anni, da quattro stagioni con la prima squadra, il cambio di Lenardon, Francesco Bonelli, 28 anni, con qualche esperienza di B alle spalle e il veterano Virtus Federico Bianchi ala classe ´90.
In attacco i terminali più efficaci sono Lenardon , Imbrò ed Olleia, gran play e uomo da doppia cifra sia in serie B e, qualche volta, anche in categoria superiore. La guardia già a 20 anni alla prima esperienza di B ne segnava più di 8 e negli ultimi anni in C è sempre andato anche lui in doppia cifra. Infine l´ala, che la mette a referto da tre anni consecutivi. Ai tre potrebbe aggiungersi Nepi se conferma le qualità fatte vedere nelle categorie inferiori (15.2 anno passato).
 
In generale sono tutti buoni tiratori dalla distanza. Nell´ultima stagione Lenardon 38%, Imbrò 45% e Olleia 37%; buonissima mano anche Bonelli col 43%. Da due Olleia fa valere la sua maggiore fisicità tanto che nelle ultime due annate ha segnato col 54% e 62%. Bene anche Nasello 57% e 50% e Imbrò 53% e 52%; Lenardon ha avuto buone percentuali nel 2014/15, ma non è riuscito a ripetersi nell´ultimo anno.
 
Ai liberi statistiche da invidiare per Lenardon e Imbrò, mai sotto l´84%. Nepi e Bonelli non sfigurano con rispettivamente con 80% ed un 76% nel 2015/16. Non dimentichiamoci che questi dati fanno riferimento al campionato di serie C. Ai rimbalzi si evidenzia il solo Nasello con 6.1 nella passata stagione, segue Olleia con 5.3 e Bruno che può dare buone garanzie coi suoi 2.5 in 10´ giocati a Livorno.
 
L´assenza di Imbrò peserà molto a meno che Nepi non si esprima su livelli buoni da subito anche in B; sotto le plance non ci sono molti centimetri quindi tutti dovranno dare una mano. Il problema di maggiore rilevanza è la mancanza di esperienza di categoria. Coach Bracagni sa che lo aspetta una prova impegnativa, ma allo stesso tempo stimolante; è soddisfatto del gruppo e vuole una squadra che lotti con il coltello fra i denti e che sia consapevole e convinta dei propri mezzi. Il presidente Bruttini ha fissato l´obiettivo: la salvezza.
 
Il Basket Golfo Piombino affronterà la Virtus Siena domenica 23 ottobre in casa nella 4a giornata di campionato.



Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio