04 Luglio 2020
News

Quadro completo delle aventi diritto alla serie B 2016/17
"Le possibili avversarie del Piombino"

13-06-2016 09:41 - News prima squadra
Con le partite di domenica si è completato il quadro delle aventi diritto al campionato di serie B 2016/17.

Le 64 squadre che hanno acquisito sul campo questo diritto sono:

Piemonte (5 squadre): Omegna (retrocessa dalla serie A2), Valsesia, Oleggio, Moncalieri e Domodossola (promossa dalla C gold).

Lombardia 11 squadre: Varese, Sangiorgese, Saronno (promossa dalla C gold), Desio, Urania Milano, Alto Sebino,Crema, Lecco, Iseo (promossa dalla C gold), Orzinuovi e Bergamo.

Emilia Romagna (6 squadre): Piacenza, Scandiano (promossa dalla C gold), Cento, Faenza, Santarcangelo e Rimini.

Veneto (3 squadre): Vicenza, Padova e San Vendemiano (promossa dalla C gold).

Toscana (8 squadre): Monsummano, Bottegone, USE Empoli, San Miniato, Enic Firenze (promossa dalla C silver), Virtus Siena (promossa dalla C silver), Cecina e Piombino.

Lazio (8 squadre): Viterbo, Valmontone, Scauri, Palestrina, Cassino, Stella Azzurra Roma, Luiss Roma e Vis Nova Roma (promossa dalla C gold).

Sardegna (1 squadra): Su Stentu Cagliari (promossa dalla C silver).

Campania (3 squadre): Scafati, Maddaloni e Cilento Agropoli (promossa dalla C silver).

Marche (4 squadre): Montegranaro, Sant´Elpidio, Senigallia e Falconara.

Abruzzo (4 squadre): Giulianova, Campli, Ortona e Pescara.

Basilicata (1 squadra): Matera (retrocessa dalla A2).

Molise (1 squadra): Isernia.

Puglia (4 squadre): Monteroni, Bisceglie, Taranto e San Severo.

Calabria (1 squadra): Catanzaro.

Sicilia (4 squadre): Barcellona (retrocessa dalla A2), Palermo, Patti (promossa dalla C silver) e Cefalù (promossa dalla C silver).

Per quanto riguarda i gironi, dovremo aspettare la prima quindicina di luglio, ma per quanto riguarda il nostro possiamo provare ad azzardare una previsione.
Seguendo l´indirizzo della Lega degli ultimi quattro anni, ovvero da quando la serie B è a quattro gironi, si può vedere che le toscane sono sempre state abbinate alle piemontesi, se così fosse siamo già a 13 squadre, mancherebbero 3 squadre per completare il girone.
Sempre seguendo tale indirizzo, la scelta delle squadre rimanenti è sempre stata fatta inserendo nel girone alcune lombarde e/o emiliane, usando come criterio la posizione geografica e quindi inserendo nel girone tosco/piemontese quelle più ad ovest, se così fosse le più papabili sarebbero, per l´Emilia, Piacenza, Scandiano(RE) e Cento, ma quest´ultima è la meno probabile perché geograficamente molto più posizionata a nordest e per la Lombardia, Varese, Sangiorgese e Saronno.
Per Piombino si potrebbe prospettare un girone abbastanza duro, con due squadre di gran lignaggio, come Piacenza e Omegna e altre, come Cecina e Valsesia, che in questi ultimi anni hanno stabilmente occupato posizioni di vertice nella categoria.
Però sarebbe un girone molto toscanesizzato, con l´arrivo dalla C silver di Virtus Siena e Enic Firenze, ci potrebbero essere 7 derby, con la possibilità che diventino anche di più, si perché la neoretrocessa Fiorentina ha ottime possibilità di essere ripescata, prima in graduatoria, potrà approfittare della probabilissima rinuncia di Santarcangelo ed il Don Bosco Livorno, in caso di ripescaggio nella serie superiore di Omegna (possibile visto che ci sono in A ed in A2 alcune squadre in forte difficoltà), può esser anche lei ripescata per il criterio di vicinanza alla squadra che libera il posto, in quanto le altre squadre che sono a pari merito con lei nelle graduatorie di ripescaggio, sono Venafro e Vasto, molto più lontane geograficamente da Omegna.
Insomma si potrebbe arrivare ad un girone con 9 toscane, 4 piemontesi e 3 squadre da scegliere fra lombarde ed emiliane.
Ma il tutto resta solo un ipotesi, occorrerà aspettare un mesetto per sapere con certezza quali saranno le nostre avversarie nel prossimo campionato.


Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account