26 Ottobre 2020
News

SERIE D: Basket Calcinaia – Studio Arcadia Valdicornia Basket 52-71

23-02-2016 16:07 - Val di Cornia Basket
Bel successo dello Studio Arcadia Valdicornia Basket (52-71), allenato da Massimiliano Biancani e Luca Triglia (assistente) che si impone con autorità sul campo del Basket Calcinaia e continua la rincorsa alla zona play off.

Squadra concentrata fin dalle prime battute e immediato parziale di 0-9 targato Magnolfi e Lombardi in 4 minuti. Maglie strette in difesa ed il coach di casa è costretto al time out sul punteggio di 2-13. Ma la sostanza non cambia e i canestri di Milicevic e ancora Lombardi permettono a Valdicornia di chiudere la prima frazione sul più 15 (6-21). La reazione dei pisani si concretizza in avvio di seconda frazione con i canestri di Maddaluni, che consentono a Calcinaia di tornare in partita (15-23 a 6 minuti e mezzo dall’intervallo), ma gli ospiti reagiscono bene e riprendono a segnare con buona continuità fino ad allungare sul più 17 (21-38) con cui le squadre vanno all’intervallo.

Dopo la sosta lunga, arriva il tentativo dei padroni di casa di rientrare in partita. Valdicornia pasticcia molto in attacco e Calcinaia inizia a recuperare. A 3 minuti dalla fine della frazione, il vantaggio dei ragazzi di Biancani scende sotto la doppia cifra (34-43). Valdicornia passa a zona cercando di arginare il ritorno dei pisani, e con lo stesso vantaggio (più 9) Valdicornia riesce a chiudere la frazione. I dieci minuti finali vedono gli ospiti partire bene e spegnere sul nascere le velleità dei padroni di casa. Mencarelli sforna assist a ripetizione per Biagini e gli altri lunghi, e anche Elmi e Righi segnano punti importanti. In pochi minuti il vantaggio di Valdicornia supera i 20 punti. A 3 minuti e mezzo dalla fine gli ospiti toccano il più 26 (69-43).

La gara ormai è chiusa, sebbene Calcinaia recuperi qualcosa. Finisce 52-71 per Valdicornia.

“Buona prestazione – dice Massimiliano Biancani, il coach del Valdicornia Basket -. Siamo partiti subito bene, concentrati. Abbiamo piazzato un 13-2 iniziale e abbiamo portato avanti il vantaggio nel secondo quarto. Intensi in difesa, specie sul realizzatore Gazzarrini. C’è stato un leggero calo nel terzo periodo perché loro hanno chiuso le nostre penetrazioni concedendoci tiri da fuori che non abbiamo realizzato. Siamo passati a zona quando loro sono andati a meno 7, e abbiamo immediatamente spento le loro velleità di rimonta. Mencarelli ha fornito tanti assist ai ragazzi, tutti i bravi a concretizzarli. Una bella vittoria, di squadra, del gruppo. Gara importante, questa, perché Calcinaia è un campo dove hanno perso delle big. La zona play off è sempre a 4 punti di distanza, ma il lavoro per noi non cambia. Ora ci tocca Empoli, una squadra difficile che ha appena battuto Labronica”.

Il tabellino:

CALCINAIA: Dini 9, Franceschini 8, Boncristiani 11, Nelli, Gazzarrini 2; Luciano, Santoro 2, Cimò 11, Maddaluni 9, Mariotti. All. Giuntoli G.

VALDICORNIA: Milicevic 12, Giannini 1, Magnolfi 14, Lombardi 11, Cacciottolo 5; Mencarelli 5, Biagini 10, Elmi 7, Righi 4, Favilla 2. All. Biancani M.

PARZIALI: 6-21 21-38 (15-17) 39-48 (10-18) 52-71 (13-23)

ARBITRI: Sposito Gianmatteo e Ricciuti Mirko di Livorno

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio