07 Agosto 2020
News

SERIE D: Studio Arcadia Valdicornia Basket – Basket San Vincenzo 74-78

18-03-2016 09:54 - Val di Cornia Basket
Niente da fare per lo Studio Arcadia Valdicornia Basket di coach Massimiliano Biancani, che dilapida un vantaggio di 20 punti a metà partita e cede alla veemente rimonta di un San Vincenzo Basket che ha dimostrato di nuovo di possedere un organico veramente di livello. Un 74-78 che condanna quasi definitivamente Valdicornia ad abbandonare ogni speranza di accedere ai play off della serie D e che invece, ai play off, lancia proprio il San Vincenzo di coach Francesco Baroni.

La squadra di Baroni, infatti, si porta così a 32 punti, 4 in più di Valdicornia con un vantaggio di due a zero negli scontri diretti. Le imprendibili Us e Labronica si giocheranno il primo posto domenica nel derby; dietro, a 32 punti, gli altri tre posti per i play off sono occupati appunto da San Vincenzo, Meloria e Donoratico. E visto che con San Vincenzo e Meloria la situazione di Valdicornia è di 0-2 nei confronti diretti, adesso la squadra di Biancani dovrà fare la corsa su Donoratico, con cui è in perfetta parità sia negli scontri diretti che nella differenza canestri.

Veniamo alla cronaca del derby di Venturina, giocato davanti ad un foltissimo pubblico. San Vincenzo inizia bene e tenta la fuga andando avanti di 7 punti (8-15) con due triple di Agostini, ma i padroni di casa firmano un parziale di 8-0 e si portano sul 16-15. Il primo quarto termina con Valdicornia avanti 18-17.

Il secondo quarto inizia in equilibrio, ma dopo pochi minuti è Valdicornia a prendere la gara in mano con le triple di Mencarelli e Magnolfi. Gli ospiti si affidano ai punti del lungo Brandon Cataldo per restare in scia, prima di venire travolti dal parziale dei padroni di casa aperto dalla tripla del 41-32 di Milicevic e chiuso da quella di Lombardi. Valdicornia tocca il più 20 (52-32) e va all’intervallo lungo sul 52-34.

Si torna in campo e tutto cambia. Valdicornia non riesce più a trovare il canestro e gli ospiti recuperano portandosi sul meno 10. Biagini sblocca la situazione per i locali e Mencarelli firma 7 punti consecutivi che tengono i locali sul più 12 (61-49) alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo si apre con un canestro di Giannini, prima dello 0-6 siglato da Cataldo e Bezzini che porta gli ospiti a meno 8. Mencarelli segna la tripla del più 11 (66-55), ma gli risponde subito Agostini.

E’ il momento migliore degli uomini di Baroni, che con i punti di Raselli e Bezzini rimontano fino a pareggiare sul 66-66. Righi realizza il canestro del più 2 per i padroni di casa, ma San Vincenzo è spietato: parziale di 1-9 e punteggio di 69-75. Dopo il time out i locali trovano la forza di riaprire la gara con un 5-0 e provocano il quinto fallo dei due lunghi Cioni e Cataldo.

A un minuto dalla fine un’infrazione di passi impedisce a Valdicornia di tornare avanti con Magnolfi, mentre Agostini segna la quarta tripla della sua serata e firma la vittoria dei sanvincenzini. Finisce 74-78.

“Partita dai due volti – commenta Biancani, coach di Valdicornia -. Molto bene i nostri primi due quarti, male i secondi due dove, complice anche l’aumento dell’intensità difensiva di San Vincenzo, abbiamo avuto difficoltà a mantenere la stessa fluidità offensiva. Nel quarto periodo, nonostante il vantaggio di 11 lunghezze, abbiamo avuto paura ed emotivamente ci siamo spenti. Bravi loro. Le nostre speranze per i play off? Le possibilità sono molto scarse, il margine di errore è pressoché nullo. Sicuramente non molleremo – conclude – e lotteremo finché la matematica non ci dirà il contrario”.

Il tabellino:

VALDICORNIA: Milicevic 8, Giannini 4, Magnolfi 15, Lombardi 3, Cacciottolo 4; Biagini 22, Mencarelli 16, Righi 2, Favilla, Camarda. All. Biancani M.

SAN VINCENZO: Raselli 14, Viti 6, Bezzini 12, Cataldo 16, Agostini 16; Venucci 3, Cioni 11, Pagni, Govi, Macchia n.e. All. Baroni F.

PARZIALI: 18-17 52-34 (34-17) 61-49 (9-15) 74-78 (13-29)

ARBITRI: Baldini Matteo di Castelfiorentino e Luchi Matteo di Prato

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio