14 Agosto 2020
News

SERIE D: Valdicornia Basket - Pall. Valdera 75 - 69

15-12-2015 12:07 - Val di Cornia Basket
Impresa del Valdicornia Basket, in casa contro Valdera, nell´undicesima giornata del campionato di serie D. L´impresa non è costituita dalla vittoria in sé, che sulla carta, benché difficile, era possibile, ma da come è giunta l´affermazione.
All´intervallo lungo, alla fine del secondo periodo, pochi avrebbero scommesso sul Valdicornia, sotto di 15 punti e sovrastata sul piano del gioco nei secondi dieci minuti. Ma la grande reazione dei padroni di casa, sotto l´impulso del loro coach Massimiliano Biancani, ha dimostrato la compattezza e il carattere del gruppo.

L´inizio di partita non è negativo per Valdicornia, con buone soluzioni in attacco che portano i ragazzi di Biancani sul 12-7. Black out improvviso e parziale di 3-10 per Valdera, che chiude il primo periodo avanti 15-17. Il secondo quarto è un vero disastro per Valdicornia. Pessimi sia l´attacco che la difesa, tanta confusione e Valdera, con i canestri di Gnarra e Porcellini, tocca il più 17 e chiude la prima metà di gara sul più 15 (22-37), con Valdicornia carica di falli.

Nel terzo periodo, quella che si presenta in campo è tutta un´altra Valdicornia: rapido parziale di 6-0, vari recuperi e canestri in transizione. Lombardi piazza la tripla del meno tre (35-38) e la partita è completamente riaperta. Gli ospiti, con Checchi e Pantani, si mantengono avanti, ma Biagini con un due su due nei liberi porta al pareggio Valdicornia: 44-44. Arrivano due triple consecutive del superlativo Cacciottolo e i due liberi del sorpasso firmati da Lombardi. Un parziale di 31-14 e si va ai dieci minuti finali con Valdicornia avanti 53/51, in un palazzetto che diventa una bolgia. Gli ultimi dieci minuti iniziano con una tripla di Camarda e un canestro da sotto di Righi che portano i padroni di casa sul più 7. Valdera perde Gnarra per infortunio, e trova dal giovane Poidomani i punti per restare in scia. Per Valdicornia è il momento di allungare: ci pensano Camarda e il cecchino Mencarelli con le loro triple per il più 10 (69-59) a 3 minuti e mezzo dalla fine. Gli ospiti reagiscono e tornano a meno 5 a un minuto e mezzo dal termine. Ma ci pensa ancora Mencarelli a chiudere la gara prima con il piazzato del più 7 e poi con gli ultimi liberi. Finisce 75-69 per Valdicornia.

"Dico solo che sono orgoglioso dei miei ragazzi e della compattezza di questo gruppo - dice il coach del Valdicornia, Massimiliano Biancani -. Si cade, a volte in modo violento, come noi siamo caduti nel secondo periodo. Succede. La forza di un gruppo sta nel rialzarsi e reagire. E lo abbiamo fatto in modo incredibile, nel terzo quarto, tenendo la concentrazione nel quarto periodo. Era una partita fondamentale. Adesso proveremo a vincere a Viareggio".

Il tabellino:

Valdicornia: Giannini, Magnolfi 12, Lombardi 16, Righi 4, Cacciottolo 11, Biagini 7, Mencarelli 16, Elmi 3, Favilla, Camarda 6. All. Biancani, ass. Triglia

Valdera: Porcellini 17, Gnarra 8, Checchi 8, Profeti, Pantani 11, Cartacci 8, Balducci 2, Isetto 5, Gambini, Poidomani 10. All. Sforzi

Arbitri: Mori di S.Marcello Pistoiese e Vespasiani di Porto Santo Stefano

Parziali: 15-17, 22-37 (7-20), 53-51 (31-14), 75-69 (22-18)

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio