25 Settembre 2020
News
percorso: Home > News > News giovanili

Tornei giovanili
(Torneo Vittorio Spina U13/Torneo Tramontin U16ecc/ Memorial Balestri U16reg)

26-03-2016 13:05 - News giovanili
TORNEO COSTA ETRUSCA: Pallacanestro Piombino – Olimpia Legnaia 66-55
Ottimo debutto, nel 1° torneo nazionale Costa Etrusca dedicato alla memoria di Vittoria Spina, dell’under 13 della Pallacanestro Piombino allenata da Alessandro Cecchetti, che ha battuto, giocando molto bene, un’ottima Olimpia Legnaia per 66-55.

Partono bene entrambe le squadre, con ottime scelte offensive. Sul finire del primo quarto, i piombinesi prendono un vantaggio di 4 punti (17-13), punteggio con cui termina la frazione. Il secondo periodo è eccellente da parte dei ragazzi di Cecchetti, che segnano molto e sfruttano il contropiede e le buone scelte al tiro, frutto di un’ottima circolazione di palla e di intelligenti movimenti senza palla.

Nel terzo quarto, i piombinesi sono bravi a ricacciare insietro il tentativo di rimonta dei fiorentini, mantenendosi sul più 12. Nell’ultimo periodo, Piombino tocca il più 17 e nell’ultimo minuto concede tre canestri agli avversari: finisce 66-55. Ottimo debutto nel torneo della squadra di casa, che gioca una delle sue migliori partite degli ultimi tempi.

Domattina (sabato ore 10 al Palatenda), la Pallacanestro Piombino se la vedrà con la Fortitudo Bologna, squadra già affrontata due volte nelle scorse settimane, con una vittoria per parte. La vincitrice dell’incontro andrà quasi sicuramente a giocare la finalissima per la vittoria del torneo contro la vincitrice del girone di Venturina, quasi sicuramente la Labronica Livorno che oggi ha battuto nettamente l’Use Empoli e affronterà nel secondo incontro Valdicornia 2004.

Il tabellino della Pall.Piombino: Lancioni 2, Fasolo 2 (5 rimbalzi), Federighi 15 (10 assist), Canneri 13 (9 rimbalzi), Mezzacapo 14 (11 rimbalzi), Turini 4 (4 palle recuperate), Miele 9, Neri 7 (4 palle recuperate), Biasci, Carli, Burattini, Baldini. All. Cecchetti

Parziali: 17-13, 40-27 (23-14), 51-39 (11-12), 66-55 (15-16)

Arbitro: Marabotto Francesco di Piombino

MEMORIAL TRAMONTIN: Valdicornia Basket – Virtus Feletto 91-46
Bell’esordio al Torneo Internazionale di Trieste per l’under 16 eccellenza del Valdicornia, allenata da Lorenzo Formica e Marco Bagnoli (assistente), che ha battuto Feletto (squadra di valore, in lotta per il passaggio agli spareggi di categoria per la fase interregionale nel suo girone) con il netto punteggio di 91-46.

Nonostante il grande divario finale, Valdicornia ha sofferto molto nella prima metà della gara, chiudendo sotto il primo quarto (15-17) e andando all’intervallo lungo sul 32-32. La macchina da canestri e difensiva che è la squadra di Formica e Bagnoli non ha però lasciato scampo agli avversari nei secondi 20 minuti, tanto da lasciar segnare a Feletto la miseria di 14 punti, segnandone a sua volta addirittura 59.

Dopo il bell’esordio, i ragazzi di Formica e Bagnoli saranno impegnati oggi contro due avversarie di grande livello: l’Olimpjia Lubjiana e la Pallacanestro Treviso.

“Concreti: questa è la prima parola che mi viene in mente pensando alla nostra prestazione – commenta Lorenzo Formica, coach di Valdicornia -. Abbiamo controllato a rimbalzo la loro fisicità e punito ogni loro errore. E’ un torneo di alto livello, iniziare col piede giusto è sempre importante ed oggi direi che lo abbiamo fatto. Domani (oggi, ndr) ci attendono altri due avversari di valore assoluto, Lubjiana la mattina e Treviso il pomeriggio. Dobbiamo rimanere concentrati e misurarci con queste due squadre con la stessa umiltà ed energia con cui abbiamo giocato oggi”.

Il tabellino: Valdicornia: Mezzacapo, Bongini A. 1, Bongini P. 6, Pin 6, Olivoni 2, Della Croce 2, Staccioli, Pistolesi 8, Villani, Djurisic 27, Zdravkovic 23, Cetkovic 16. All. Formica, ass. Bagnoli

Feletto: Arthur, Blasone, Cisilino, Davanzo 3, Diop B. 12, Diop O. 18, Filipuzzi 2, Francolicchio 7, Lucca 2, Monticelli, Perrone, Rossi 2. All. Lorenzon, ass. Romeo.

Parziali: 15-17, 32-32 (17-15), 66-38 (34-6), 91-46 (25-8)

Arbitri: Tuntar e Bassi

Tiri liberi: Valdicornia 21/28, Feletto 3/6

MEMORIAL TRAMONTIN: Olimpia Lubiana – Valdicornia Basket 60-53
L’under 16 del Valdicornia Basket, allenata da Lorenzo Formica e Marco Bagnoli (assistente), lotta fino alla fine contro la fortissima Olimpia Lubjiana, prima di cedere 60-53 nel Torneo internazionale di Trieste. Partita equilibrata nel primo periodo, che termina 15-15. Nel secondo quarto c’è una grande Valdicornia in campo, che limita Lubjiana a soli 9 punti in 10 minuti e va all’intervallo avanti 24-30.

E’ nel terzo periodo che Lubjiana reagisce e si porta alla fine della terza frazione avanti per 45-39 (parziale di 21-9). Nell’ultimo periodo, Valdicornia lotta fino alla fine, prima di cedere 60-53. Una sconfitta, questa, che non fa altro che dimostrare tuttavia il grande valore della squadra di Formica e Bagnoli.

Il tabellino:

Olimpia Lubiana: Drazovic 5, Kobal, Tivadar, Vukovic, Osrecki 12, Gorbachov 8, Blatnik 10, Daneu 4, Scekic 10, Janezic 7, Dragan 4, Mehdi. All. Sisko

Valdicornia Basket: Mezzacapo, Bongini A., Bongini P. 3, Pin, Olivoni 1, Della Croce, Maffei, Staccioli, Pistolesi 8, Djurisic 17, Dravkovic 19, Cetkovic 5.

Parziali: 15-15, 24-30 (9-15), 45-39 (21-9), 60-53 (15-14)

Arbitri: Occhiuzzi e Petronio

MEMORIAL BALESTRI: Sei Rose Rosignano – Valdicornia Basket 72-34
Partita complicata per l’Under 16 regionale nel Trofeo Memorial Balestri di Rosignano. La prima partita disputata ieri, venerdì 25/3, ha visto Valdicornia sfidare il 6 Rose, squadra che milita nel campionato elite.

La disparità in campo si nota subito, sopratutto dal punto di vista fisico. Rosignano parte forte e Valdicornia, un po’ sorpreso, subisce un pesante parziale di 22-6 nel primo quarto. Bertini cerca di dare la giusta carica ai suoi, spronando i suoi a non considerare già chiusa la gara.

La difesa riesce a contenere qualcosa di più, ma gli errori in attacco sono ancora troppi.. A metà gara il risultato è sul 37-11. Nel terzo quarto l’andamento della gara non cambia e Valdicornia subisce la fisicità degli avversari e finisce sul risultato di 58-16.

Bertini chiede ai suoi di giocare al meglio senza demoralizzarsi; ormai la partita è persa, ma non per questo bisogna mollare. Con un moto d’orgoglio, la squadra inizia a giocare con la giusta intensità e costruisce buone azioni offensive e recuperi difensivi. Il parziale di quarto infatti ne è la prova: 14-18 a dimostrazione del fatto che se concentrati e meno timorosi i nostri ragazzi hanno ha le potenzialità per giocarsela con tutti.

Oggi pomeriggio (26/3), ore 17.00, finale 3°/4° posto contro Don Bosco Livorno, anch’essa squadra che milita nel campionato Elite.

Il tabellino Valdicornia B.: Mazzei 14, Franzoni 2, Baragatti, Santini 3, Marabotti 5. Paoli 4, Guarrasi 2, Malfanti 4, D’Onofrio. All.Bertini A.


Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio