02 Dicembre 2020
News
percorso: Home > News > News giovanili

Tornei giovanili
(Torneo Vittorio Spina U13/Torneo Tramontin U16ecc)

29-03-2016 09:34 - News giovanili
TORNEO COSTA ETRUSCA. La Labronica supera in finale la Pall. Piombino
Succede. A volte succede di non giocare neanche, di essere talmente stanchi, dopo una partita giocata poco prima, da non avere la forza di correre. Ed è quello che è accaduto all’under 13 della Pallacanestro Piombino, nella finalissima del trofeo nazionale Costa Etrusca Memorial Vittorio Spina, contro la Labronica, che aveva tra l’altro completato i propri incontri del girone il giorno prima.

Una squadra fortissima, la Labronica, e su questo non v’è alcun dubbio. Ma il 93-27 finale ha mostrato i piombinesi irriconoscibili, totalmente un’altra squadra rispetto a quella che poco prima aveva sconfitto la Fortitudo e che sabato aveva vinto contro Legnaia, regalando lunghi tratti di ottimo gioco.

Succede. Nessun dramma. I piombinesi allenati da Alessandro Cecchetti sono un’ottima squadra specie in proiezione futura, con ragazzi che non hanno neanche iniziato lo sviluppo fisico, mentre molti dei labronici sono ormai quasi uomini. Niente da dire in quanto alla cronaca dell’incontro, che ha visto il dominio assoluto della Labronica dall’inizio alla fine. Al terzo posto si è classificata l’Use Empoli che ha battuto nella finalina i ragazzi dell’Olimpia Legnaia. Quinta la Fortitudo e sesta Valdicornia 2004, la squadra dall’età minore del torneo, alla quale è andata l’ovazione del Palatenda per l’impegno e la bravura tecnica dimostrata nonostante l’evidente gap fisico nei confronti degli avversari.

Mvp del torneo il bravissimo Giacomo Fiocchi, della Labronica, mentre il presidente Ottorino Lolini ha voluto ricordare, commosso, il compianto Vittorio Spina alla presenza dei due figli Simone e Stefano Spina. Un bel torneo, questo, che ha visto all’opera ottime squadre e notevoli individualità, con i ragazzi delle varie squadre che hanno fatto subito amicizia. E questo, nonostante alcuni non la pensino così, è il sale puro dello sport.

MEMORIAL TRAMONTIN. Valdicornia sesta. Titolo all’Olimpia Milano.
E’ sesto posto per l’under 16 eccellenza del Valdicornia Basket, allenata da Lorenzo Formica e Marco Bagnoli (assistente), al Torneo internazionale di Trieste V° Memorial Stefano Tramontin.

La squadra di Formica è stata infatti sconfitta per 82-60, nella finale per il 5° e 6° posto, dall’Oxygen Bassano. Una gara, questa, che ha avuto storia soltanto nel primo periodo, equilibrato e terminato 24-23 per l’Oxygen. Nel secondo periodo, grazie ad un parziale di 28-9, Bassano prende il largo e scava un solco di 20 punti a metà partita (52-32).

Il divario aumenta nel terzo quarto, con Bassano che firma un parziale di 20-13 e si porta all’inizio dell’ultimo periodo di gioco sul punteggio di 72-45. Valdicornia recupera qualcosa nei dieci minuti finali, conclusi con un parziale di 10-15 per i ragazzi di Formica. Finisce 82-60 per l’Oxygen, che si classifica al quinto posto. Sesto posto per Valdicornia.

Un prestigioso torneo, questo di Trieste, in cui Valdicornia ha battuto di 45 punti la Virtus Feletto, ha lottato fino alla fine contro l’Olimpia Lubiana (poi finalista del torneo) e lottato, stanchissima dopo la partita con gli sloveni, con la Benetton Treviso, poi giunta terza. Nella finale per il 5° e 6° posto Valdicornia ha dovuto fare anche a meno di Cvetkovic e per metà gara di Djurisic. Si torna a casa con la consapevolezza di avere un grande gruppo, capace di lottare punto a punto con le maggiori realtà cestistiche giovanili italiane e non solo.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dall’Olimpia Milano, che ha battuto Lubiana in finale per 50-45. Al terzo posto la Benetton Treviso, che ha battuto Trieste 67-53. Al settimo posto la Virtus Feletto, che ha battuto l’Ukk Koper per 52-44.

Il tabellino:

Oxygen Bassano: Scalco, Iaccarino 7, Gajic 9, Bargnesi 16, Borsetto 2, Poloniato, Bizzotto M., Bovo 10, Harrison Ole 12, Bizzotto G. 2, Spasojevic 15, Basso 6, Da Campo 1. All. Nicola

Valdicornia Basket: Mezzacapo 2, Bongini A. 5, Bongini P. 16, Pin 2, Olivoni 6, Della Croce 2, Maffei, Staccioli 7, Pistolesi 9, Villani 4, Djurisic 7. All. Formica, ass. Bagnoli

Parziali: 24-23, 52-32 (28-9), 72-45 (20-13), 82-60 (10-15)

Arbitri: Petronio e Lunardelli

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket



Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio