Pallacanestro Piombino femminile in serie C

13-08-2014 09:27 -

La pallacanestro gialloblù si tinge di rosa, dopo oltre 20 anni di assenza dal panorama cestistico una formazione femminile senor torna a calcare il parquet piombinese.
Il primo campionato federale disputato da una formazione femminile di una Società di pallacanestro piombinese risale alla stagione 1975/76, il campionato a cui partecipò l´allora Circolo Acciaierie Piombino era denominato "Trofeo Propaganda", ed aperto alle atlete nate negli anni 1963, 1964 e 1965. Negli anni successivi la pallacanestro femminile ha continuato la sua attività fino a disputare un campionato di serie C nella stagione sportiva 1988/89, per poi terminare l´attività dopo la stagione 1992/93.
Dopo questa luga assenza, la Società Pallacanestro Piombino esordisce con una squadra femminile nella stagione 2010/11 iscrivendosi al campionato Esordienti, ed oggi, nella stagione 2014/15, si propone in un campionato senior di serie C.
La squadra sarà formata dalle seguenti atlete: Ballati Maddalena, Bartolini Erika, Carmignani Irene, Danti Noemi, Fabbri Giorgia, Perillo Miriam, Pino Carlotta, Sonnati Sofia, Teglia Martina. La rosa sarà completata da alcune atlete che quest´anno parteciperanno al campionato under17. Inoltre la società sta cercando di completare la formazione inserendo un´atleta di esperienza pluriennale per consentire di superare l´impatto con un campionato senior alle giovani atlete selezionate per la serie C.
Come già detto, la società Pallacanestro Piombino parteciperà anche al campionato under17 con le seguenti atlete: Balciunaityte Iveta, Betti Sara, Carducci Sofia, Carpini Elisa, Cazzuola Chiara, Fiaschi Chiara, Giulianetti Gaia, Gucci Costanza, Iozzelli Alessia, Masini Maddalena, Nermettini Fabiana, Pighetti Rachele, Quiriconi Francesca, Sarri Elena, Vicisano Benedetta.
Alla guida di entrambe le formazioni una coppia di allenatori già collaudata per il settore femminile, Manuel Minuti (coach) e Fabrizio Fiaschi (ass. coach). La Società Pallacanestro Piombino, nell´ottica di dare un maggior sostegno a questo settore, ha nominato responsabile delle formazioni femminili Fabrizio Fiaschi.


Fonte: Addetto Stampa Stefanini Stefano