L´under 19 elite torna alla vittoria espugnando Prato

20-02-2015 10:00 -







ASD. PALL. 2000 PRATO - ASD PALL. PIOMBINO under 19 elite
Torneo Poule di Classificazione 16/02/2015 risultato 63 - 70

E´ arrivata la vittoria. Una vittoria meritata per i nostri under 19 elite, perché entrambe le squadre hanno lottato dall´inizio alla fine, senza concedere spazio l´una all´altra. Finalmente abbiamo visto giocare i ragazzi giallo-blu nel pieno delle loro potenzialità, con velocità e lucidità ed anche nei tiri, sono rimasti sul 50% in generale. Un attacco che ha ritrovato la sua forza nella forma di Conti (top scorer) e Staccioli e Maestrini. Mentre la difesa ha ritrovato la determinazione in Venuti con i 12 rimbalzi presi in difesa e due in offesa. Un elogio va pure a capitan Camarda che nonostante il decorso di un influenza, ha fatto la sua parte come sempre.
Il quintetto iniziale composto da Camarda - Conti - Maestrini - Mari e Venuti, è partito in maniera brillante imponendosi subito ai bianco- blu, tanto che coach Iacopini ha effettuato solo due sostituzioni all´ ottavo minuto di gioco, Camarda perché le forze lo stavano abbandonando e Mari, perché non ha indovinato la sua giornata migliore. Chiudevamo il parziale in vantaggio17 a 19.
Nel secondo tempino, Iacopini faceva entrare sul parquet Boschi - Conti - Maestrini - Staccioli e Venuti. Si stentava un po´ ad ingranare, tanto che dopo tre minuti di gioco, i locali ci raggiungevano su 23 a 23 e nei parziali ci davano due punti di distacco, chiudendo il tempo con 36 a 36.
Dopo il riposo lungo, dove normalmente i nostri ragazzi hanno sempre avuto un calo di tensione, si è verificata una reazione opposta, infatti hanno ripreso la loro aggressività e con la massima lucidità rientravano in difesa, mentre in attacco si scatenavano i nostri tiratori, dando undici punti di distacco ai pratesi, chiudendo il parziale 47 a 58.
Nel quarto parziale le squadre hanno ripreso con lo stesso ritmo. Mentre i locali pressavano con maggiore impeto, i nostri si trinceravano in una zona ferrea, impenetrabile nel suo interno, ma anche impedendo agli avversari di tirare dal limite dei 6,45. Fra il 7° ed il 9° minuto di gioco, sono stati due minuti di panico, perché i nostri ragazzi sono andati completamente nel pallone. Sicuramente per la stanchezza, ma anche per l´ emozione di sentirsi praticamente in mano la partita. Fortunatamente il vantaggio accumulato in precedenza, ci ha permesso di superare l´ impasse e riprendere in mano il match.
Con l´euforia di oggi, pensare alla partita di Lunedi 23/02 alle 21,00 contro il Bottegone, potrebbe crearci false illusioni, ma giocare così ci da buone speranze.


TABELLINO : Bedini , Boschi , Camarda 11, Conti 21, Giambitto , Grilli (amm),
Maestrini 10, Mari 4, Pierangioli (ne), Staccioli 18 , Venuti 6.