UNDER 14 ELITE: Valdicornia Basket - Laurenziana Basket 48 - 37

19-12-2015 09:05 -

Vittoria difficile, ma chiara e limpida (48-37), per l´under 14 elite del Valdicornia Basket, allenata da Marco Del Re e Davide Elmi (assistente), sul parquet del Palatenda di Piombino contro Laurenziana Basket.
Un incontro che si preannunciava determinante per il raggiungimento del quarto posto del girone, l´ultimo valido per accedere alla seconda fase, e che sulla carta si presentava particolarmente ostico per la grinta e l´intensità che Laurenziana mette sempre in campo. E´ stato così, infatti. Ma soltanto fino all´intervallo. Questa volta il terzo periodo, in varie occasioni punto debole della squadra di Del Re, è stato giocato benissimo dai padroni di casa, che grazie a quei dieci minuti hanno potuto mettere in cassaforte due punti pesantissimi. Gioca discretamente Valdicornia nel primo periodo, accumulando alla fine del quarto sei punti di vantaggio (21-15). Incredibile il secondo periodo, con difese fortissime e incapacità da parte delle due compagini di andare a canestro: il parziale del quarto è addirittura di 2-4, e si va all´intervallo con la squadra di Del Re sopra di 4 punti (23-19).

Al ritorno in campo per il terzo periodo, Valdicornia è eccellente in difesa, chiude ogni varco e colpisce puntualmente con ottime ripartenze e con valide scelte di tiro. Un dominio assoluto in questi dieci minuti e la squadra di casa chiude virtualmente l´incontro, firmando un parziale di 19-4 e andando all´ultimo periodo sul più 19 (42-23). Ultimi dieci minuti, tuttavia, giocati male dal Valdicornia. Ma sebbene con una prestazione negativa nell´ultimo quarto, per Laurenziana non c´è molto da fare. Il parziale del quarto quarto è di 6-14 per gli ospiti. Finisce 48-37 per Valdicornia, che si conferma quarta in classifica e punta a recuperare qualche posizione con il girone di ritorno ancora da giocare (la squadra di Del Re ospiterà Don Bosco e Montevarchi e dovrà andare a Siena contro la Virtus, tanto per citare le tre squadre che finora l´hanno battuta).

Il tabellino:

Valdicornia: Antonucci 2, Carpitelli 8, Macelloni 11, Donati 5, Marcocci 6, Fossi, Manetti 4, Vagelli, Chesi 2, Illiano 4, Papa 2, Pistolesi 4. All. Del Re, ass. Elmi

Laurenziana: Fibbi 7, Bensi 3, Ciacci 7, Fraschetti 12, N’Goran 2; Sestini 6, Nardini, Fanfani, Alicata, Ciardi. All. Paoletti T.

Arbitri: Alice Ricciarelli di S.Vincenzo e Emiliano Serini di Venturina Terme

Parziali: 21-15, 23-19 (2-4), 42-23 (19-4), 48-37 (6-14)

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket