SERIE D: Valdicornia Basket - Rossoblu Junior 81 - 61

13-01-2016 13:36 -

Il Valdicornia Basket torna al successo (81-61) in casa contro Rosso Blu Junior Montecatini, nel campionato di serie D, dopo le due sconfitte rimediate contro Vela e Labronica.
Iniziano bene i padroni di casa con un parziale di 13-2. Gli ospiti, fanalino di coda in classifica, e con solo otto elementi a referto, reagiscono e rimontano fino al sorpasso (15-16) e chiudono davanti la prima frazione. Valdicornia inizia il secondo quarto con un parziale di 9-1 quasi tutto firmato da Lombardi (25 punti alla fine per lui) che ribalta la situazione. Si va all’intervallo sul 38-28.

Dopo la sosta lunga, gli ospiti si avvicinano ancora e per qualche minuto restano in partita, sotto di 6-8 punti. Verso la metà della terza frazione di gioco, i lunghi dei padroni di casa fanno valere la differenza di centimetri in area e in pochi minuti il gap fra le formazioni si dilata fino al più 25 alla fine del terzo quarto. L’ultimo periodo non ha praticamente storia, con Biancani che ne approfitta per ruotare uomini e schemi. Finisce 81-61.

"Abbiamo giocato abbastanza bene solo una parte del terzo quarto - dice Massimiliano Biancani, coach del Valdicornia -, ma per il resto abbiamo giocato male nonostante la netta vittoria. Abbiamo sbagliato tantissimo e non siamo stati bravi a sfruttare la nostra superiorità sotto canestro, leggendo male le azioni offensive. Un Lombardi in vena ci ha dato respiro in attacco, ma per il resto la partita è stata brutta e non sono soddisfatto. Domenica affronteremo l´ultimo turno del girone d´andata sul campo difficile del Versilia, una squadra che lotta fino in fondo e non molla mai nonostante il periodo non molto brillante che sta attraversando. Questa settimana, in allenamento, dovremo lavorare bene sulle situazioni di superiorità numerica e sulle rotazioni difensive, in cui contro Montecatini abbiamo sbagliato".

Il tabellino:

Valdicornia: Giannini, Magnolfi 9, Lombardi 25, Righi 4, Cacciottolo 4, Padovano 8, Elmi 2, Biagini 14, Favilla 12, Camarda 3. All. Biancani, ass. Triglia

Montecatini: Carducci, Menichini 13, Maddaluni 13, Villa 10, Mattiello 8, Lepori 6, Lupi 5, Carella 6. All. Morini

Parziali: 17-18, 38-28 (21-10), 66-41 (28-13), 81-61 (15-20)

Arbitri: Sansoni Paolo di Monteroni d’Arbia e Agnorelli Giovanni di Poggibonsi

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket