I risultati delle giovanili
(U16reg/U15reg/u14el)

22-05-2016 14:18 -

UNDER 16 REGIONALE: Valdicornia Basket – Motoriamente Chiusi 76-56
Partita sulla carta facile e senza valore di classifica per nessuna delle due squadre: nella realtà non è così con Chiusi che cerca la prima vittoria in campionato e Valdicornia che vuole confermare il proprio terzo posto e la crescita di questo anno.

Con Franzoni ai box a causa di una brutta distorsione rimediata venerdì in allenamento, la partita inizia subito forte per gli ospiti che sfruttano l´eccessiva sicurezza dei padroni di casa e piazzano un pesante parziale di 2-9 nei primi 3 minuti di gioco. Coach Bertini cerca di svegliare la squadra, ma i troppi errori sotto canestro e la poca convinzione non riescono a portare i risultati sperati. Solo sul finale la squadra torna a segnare ed a riportarsi sul meno -6.

Con il risultato sul 12-18 i ragazzi tornano in campo motivati e convinti che la partita è ancora tutta da giocare: la tripla e il successivo canestro da sotto di Marabotti riportano la squadra a meno uno in avvio di frazione Valdicornia contiene bene gli avversari e riesce a gestire bene le azioni in attacco. Il quarto è sostanzialmente in equilibrio con Mazzei che segna 15 dei suoi 24 punti totali, mentre da parte ospite si registrano le buone giocate di Aka e Facchielli. Il sorpasso di Valdicornia avviene nehli ultimi due minuti quando da -4 dopo una tripla avversaria, arrivano ma tre liberi e un canestro da sotto che consentono ai ragazzi di Bertini di portarsi sul 33-32 alla sirena di metà gara.

Rientrate dagli spogliatoi le due squadre si giocano alla pari il quarto con Guerriero e Malfanti che gestiscono il risultato con buone percussioni offensive e ottime difese. Sfortunatamente gli avversari riescono a reggere e il risultato a 10 minuti dalla fine della partita è ancora sul 49-48.

Ci vuole testa, cuore e gambe per vincere e finalmente, dopo molte partite buttate al vento durante il campionato, Valdicornia lo capisce. La squadra che entra in campo nell´ultimo tempino è concentrata in difesa e costruisce molte azioni offensive che nonostante qualche errore di troppo specie ad inizio frazione, consentono l´allungo sul +10 a cinque minuti dalla fine sulla tripla di Santini. Time-out per gli ospiti, coach Bertini vede la giusta cattiveria e voglia di vincere nei suoi ragazzi e li sprona a dare di più: ora è il momento di affondare!

La forte pressione difensiva, porta i risultati sperati e gli ospiti iniziano a perdere molti palloni che vengono sfruttati da Valdicornia. Prima tripla stagionale anche per il nostro lungo Paoli che porta i padroni di casa sul +20 a un minuto dalla fine. Ormai non c´è più storia e la partita termina sul risultato di 76-56.

Indubbiamente i ragazzi avrebbero potuto fare di più se si fossero concentrati fin da subito, ma la grandissima prova da vera squadra si è vista proprio nel momento del bisogno. In altre partite sotto di 8/10 il morale sarebbe stato basso e la sconfitta già all´orizzonte, oggi no, la squadra si è unita e ha dato il massimo per raggiungere l´obbiettivo. Una grande soddisfazione per Bertini e Marabotti che hanno visto grande crescita in questa squadra e un buon margine di miglioramento per la prossima stagione.

Stagione che è ufficialmente giunta al termine: adesso ultimi allenamenti di scarico e poi sarà vacanza, con l´auspicio l´anno prossimo di poter fare ancora meglio.

Il Tabellino: Mazzei 24, Tafi 5, Baragatti 2, Santini 3, Marabotti 5, Paoli 9, Guerriero 17, Guarrasi, Malfanti 11. All. Bertini A.

Parziali: 12-18 33-32 (21-14) 49-48 (16-16) 76-56 (27-8)

UNDER 15 REGIONALE: Scuola Basket Cascina – Valdicornia Basket 30-71
Ultima partita della seconda fase di classificazione per l´Under 15 regionale, che la vede impegnata su campo di Cascina.

Partita sulla carta facile, ma dal risultato non scontato, visto che i ragazzi di Ulivieri dovevano vincere con un discreto margine per mantenere il loro coefficiente canestri fatti/subiti superiore a quello di Montemurlo, prima classifica del girone A di classificazione, per accedere direttamente alle semifinali di Coppa Toscana in programma sabato 21 maggio a Bardalone.

Missione compiuta! Il risultato finale dice 71 a 30 per Valdicornia. La partita inizia con evidente tensione nei ragazzi, consapevoli di dover raggiungere l´obiettivo prefissato, ma con il passare dei minuti aumentando la pressione difensiva e, facendo le giuste scelte in attacco riescono a chiudere il secondo tempino in vantaggio 44 a 23.

Al rientro dall´intervallo, la squadra riesce subito a chiudere la partita concedendo agli avversari solo 2 punti nel terzo quarto. Nel quarto periodo, nonostante l´uscita per 5 falli di Franci e D´Onofrio, la squadra gestisce il risultato fino al 71 a 30 finale.

La società ringrazia la disponibilità dei dirigenti del Basket Cascina a trovare nel più breve tempo possibile uno spazio utile per recuperare la partita dopo la loro grave perdita per cui rinnova le condoglianze.

Prossimo impegno sabato 21 maggio a Bardalone in semifinale contro la vincente tra lo spareggio di Montemurlo Basket – Prato Basket Giovane. Le altre squadre partecipanti sono Pall. Endas Pistoia che sfiderà in semifinale la vincente tra Meloria Basket 2000 – Bottegone Basket.

Il tabellino: Bartolini 22, Berni 6, D´Onofrio 2, Falaschi, Franci 12, Manetti 20, Persichetti, Poggetti 7, Poggi 2. All. Ulivieri D.

Arbitro: Carlotti Francesco di Calcinaia

UNDER 14 ELITE: Valdicornia Basket – Prato Basket Giovane 55-47 / Libertas Labronica Basket – Valdicornia Basket 49-56
Doppia vittoria per gli under 14 elite del Valdicornia Basket, prima in casa contro Prato Basket Giovane per 55-47 e poi a Livorno contro la Labronica per 49-56.

Una vittoria, la prima delle due, giunta grazie soprattutto ad un eccellente secondo periodo, chiuso con il parziale di 22-8. La vittoria a Livorno contro la Labronica, invece, non è mai stata in discussione, sebbene gli scarti abbiano raggiunto in poche occasioni la doppia cifra.

Adesso Valdicornia avrà l´ultimo incontro della seconda fase, in casa contro la Juve Pontedera, squadra già qualificata alle final four e con la quale all´andata ha perso di oltre 20 punti giocando molto male. Valdicornia si gioca l´accesso alle final four proprio in quest´ultimo incontro, in programma al palazzetto di via Montale a Venturina sabato 21 maggio alle 17.

A contendergli l´accesso alle prestigiose finali a quattro di categoria è il Don Bosco Livorno, che nell´ultima gara sarà impegnato nel derby contro la Labronica, squadra di livello sicuramente inferiore. Purtroppo, in caso di vittoria del Don Bosco, a poco servirebbe un´eventuale affermazione di Valdicornia in casa contro Pontedera.

I tabellini:

VALDICORNIA: Manetti 3, Antonucci 2, Carpitelli 15, Donati 12, Marcocci 17; Fossi, Vagelli, Bertini, Macelloni 2, Illiano 2, Papa 2, Pistolesi. All. Del Re M.

PRATO: Mari 12, Martini 11, Alessandro 2, Pacini 10, Zardo 2; Manfredini 2, Bovani 6, Sarti, Saccenti, Baldi 2, Cantini. All. Manganello S:

PARZIALI: 11-11 33-19 (22-8) 45-34 (12-15) 55-47 (10-13)

ARBITRO: Cirinei Davide di San Vincenzo

LABRONICA: Iacoponi 6, Vespasiani 4, Voliani 5, Fiocchi 14, Tempestini 6; Martelli 4, Cunardi, Di Paola 5, Cantini, Deliallisi 1, Regoli 2, Amoruso 2. All. Bellavista C:

VALDICORNIA: Manetti 6, Antonucci, Carpitelli 21, Donati 9, Marcocci 16; Fossi, Vagelli, Bertini, Pratesi, Illiano 2, Papa, Pistolesi 2. All. Del Re M.

PARZIALI: 8-17 27-33 (19-16) 38-44 (11-11) 49-56 (11-12)

ARBITRI: Paoli Matteo e Filippo di Livorno

Fonte: Paolo Federighi addetto stampa Valdicornia Basket