UNDER 15 FEMMINILE (partite con Ghezzano Livorno e Lucca)

15-12-2013 01:52 -

Partita: Pallacanestro Piombino vs GMV MEET Ghezzano 51 - 43

Nell´ultima giornata della prima fase del campionato under 15 femminile, la squadra allenata da Manuel Minuti e Fabrizio Fiaschi ha superato la formazione pisana del Ghezzano sul parquet del palatenda. Le nostre atlete sono entrate in campo ben concentrate, imponendo fin dall´inizio il proprio gioco, chiudendo il primo quarto in vantaggio per 15 a 9. La seconda frazione di gioco è stata caratterizzata da un costante equilibrio in campo, confermato dal parziale che ha visto la formazione piombinese aggiudicarselo di un sol punto (11 a 10). Dopo il riposo lungo le ospiti cercano di recuperare lo svantaggio accumulato a metà gara, riuscendo a prevalere nel terzo quarto con il punteggio di 15 a 12. Nell´ultima frazione di gioco le nostre ragazze riprendono in mano le redini della gara, riuscendo a conquistare i due punti. Da segnalare le atlete Chiara Fiaschi e Fabiana Nermettini, migliori realizzatrici delle piombinesi con 12 punti. Al termine della gara abbiamo chiesto un commento a Maddalena Masini: "All´inizio della partita eravamo molto concentrate ed abbiamo cercato di andare subito in vantaggio. Nel terzo tempino le nostre avversarie ci hanno messo un po´ in difficoltà, ma poi siamo riuscite a imporre il nostro gioco e a vincere l´incontro".
Il tabellino delle nostre ragazze: Gucci C., Quiriconi F., Nermettini F. 12, Masini M. 6, Sarri E., Betti S., Fiaschi C. 12, Carpini E. 5, Campinoti C. 2, Giulianetti G. 9, Cazzuola C. 5, Vicisano B.

Partita: Basket Femm. Livorno vs Pallacanestro Piombino 64 - 32

Nella seconda giornata del girone di ritorno di ritorno, la squadra allenata da Manuel Minuti e Fabrizio Fiaschi, ha subito una sconfitta sul campo della formazione livornese detentrice del titolo di campione toscano. La formazione locale, obiettivamente superiore alle piombinesi, non ha comunque avuto vita facile, i parziali delle quattro frazioni di gioco, pur sempre a vantaggio delle locali, sono stati contenuti tra i 6 e i dieci punti. Le nostre ragazze avrebbero sicuramente disputato una migliore partita, se durante l´incontro non avessero avuto troppi cali di concentrazione, che gli hanno impedito di mettere in pratica i suggerimento di coach Manuel. Da segnalare Gaia Giulianetti migliore realizzatrice delle piombinesi.
Il tabellino delle nostre ragazze: Gucci C. 4, Quiriconi F. 2, Nermettini F. 6, Masini M. 2, Balciunaityte I., Betti S. 2, Fiaschi C., Carpini E. 6, Campinoti C., Giulianetti G. 8, Cazzuola C. 2, Vicisano B.

Partita: Pallacanestro Piombino vs Le Mura Lucca 44 - 40

Nella prima giornata di ritorno della prima fase del campionato under 15 femminile, la squadra allenata da Manuel Minuti e Fabrizio Fiaschi ha superato la formazione Le Mura di Lucca sul campo amico del palatenda. Le nostre ragazze, convinte di poter riscattare la pessima prestazione disputata nella prima partita di campionato, sono entrate in campo concentrate, prendendo in mano le redini dell´incontro, aggiudicandosi i primi due parziali (11 a 8 e 13 a 5) e, andando al riposo lungo con 11 lunghezze di vantaggio. Al rientro in campo la situazione si è ribaltata, le atlete piombinesi non sono state più in grado di opporsi alle incursioni avversarie, la nostra difesa faceva acqua da tutte le parti e in attacco non riuscivamo più a prendere tiri facili. Inevitabile un parziale pesante a favore della formazione ospite (21 a 8) che consente alle avversarie di passare in vantaggio con il punteggio di 34 a 32. Nonostante il colpo da knock-out rimediato nel terzo quarto, le nostre ragazze riescono a compattarsi e ad entrare in campo per disputare l´ultima frazione di gioco convinte di portare a casa i due punti. In questi ultimi dieci minuti la formazione piombinese serra le fila, adotta una difesa più aggressiva che mette in difficoltà le avversarie e attacca il ferro con più decisione. La formazione ospite non riesce a mettere a segno più di 6 punti e le nostre ragazze concretizzano il sorpasso, sancito anche da un tiro pesante di Fabiana Nermettini. Da segnalare l´atleta Costanza Gucci TOP SCORE dell´incontro con 12 punti alla quale abbiamo chiesto un commento al termine della gara: "Siamo entrate in campo con tanta voglia di vincere, ancora più motivate dall´assenza di Alessia, dimostrando di essere un gruppo unito. Subito passate in vantaggio, siamo state superate in un terzo tempino da dimenticare, ma nel quarto ci siamo impegnate al massimo per tornare avanti e vincere questa partita, riuscendoci".
Il tabellino delle nostre ragazze: Gucci C. 12, Quiriconi F., Nermettini F. 10, Masini M., Sarri E., Balciunaityte I., Betti S., Fiaschi C. 4, Carpini E. 8, Campinoti C., Giulianetti G. 6, Cazzuola C. 4.